Chi siamo-Conservatorio dei Sette Dolori

Conservatorio dei Sette Dolori

Chi siamo

 
 

  logo

Un pò di storia

Il Conservatorio dei Sette Dolori fu fondato nel 1742 dal sacerdote Domenico Castellano che, prima di morire, nel fare testamento , diede disposizione affinché tutti i suoi beni fossero destinati alla creazione di un "orfanatrofio" o "conservatorio" avente finalità di accoglienza ed assistenza di giovani in difficoltà.

Fu così costituito un ente morale, successivamente disciplinato dalla legge "Crispi" del 1892, che lo classificò come I.P.A.B.  Istituzione pubblica di assistenza e beneficenza, soggetto al controllo dapprima della Prefettura e successivamente della Regione Campania.

Fino agli anni '80 le finalità statutarie furono rispettate attraverso l'istituzione e gestione di un collegio destinato ad accogliere giovani fanciulle orfane e prive di rendita. Ad occuparsene furono chiamate le suore Alcantarine.

Dopo il terremoto del novembre 1980 il Comune requisì il complesso immobiliare dei Sette Dolori per destinarlo ad ospitare le famiglie terremotate di Sant’Agnello. Fu da questo momento che iniziò il declino dell'ente morale. Infatti negli anni successivi, man mano che le famiglie degli ex terremotati provvedevano a lasciare l'immobile per trasferirsi nelle loro nuove residenze, non essendoci stato da parte dell’Amministrazione comunale nessun provvedimento di derequisizione della struttura, altri nuclei familiari di sfrattati, senza fissa dimora, ex detenuti ed ex tossicodipendenti, si impossessavano abusivamente dei locali ormai liberi ma perfettamente adattati per essere adibiti ad abitazione.

Tale situazione si protrasse fino alla metà degli anni '90. Nel 1995 ben 17 nuclei familiari (circa 70 persone) vivevano all’interno del Conservatorio, in condizioni di assoluta promiscuità e devianza sociale. Fu in questo periodo che l'Amministrazione del Conservatorio, vista l'assoluta impossibilità di andare oltre, dopo che la trattativa con il Comune di vendere parte dell'immobile era fallita, prese la decisione di dividere il complesso immobiliare in due parti, e di dare in locazione la parte a monte. L'aggiudicatario dell'appalto avrebbe dovuto provvedere a sua cura e spese a liberare tutto il complesso immobiliare attraverso una diversa sistemazione dei nuclei familiari.

Oggi il Conservatorio dei Sette Dolori è una struttura divisa in due parti: quella a monte è oggetto di contratto di affitto con la società Crems Distribuzione, che vi ha realizzato un ostello per la gioventù, mentre la parte a valle, oggetto di recenti ristrutturazioni, viene destinata al raggiungimento degli scopi statutari voluti dal fondatore, quelli dell'accoglienza, assistenza ed educazione della gioventù.   Al centro la Chiesa dei Sette Dolori, anch’essa di recente oggetto di lavori di sistemazione.

Relazione sulle attività svolte e su quelle da compiersi

In data 21/09/2012 con decreto n° 106 del 21/09/2012 del Dirigente dell'A.G.C. 1 Gabinetto Presidente della Giunta Regionale della Campania è stata riconosciuta all'Ente la personalità giuridica di diritto privato, iscrivendo la stessa al n. 297 del Registro delle persone giuridiche presso la Regione Campania.
Il Conservatorio dei Sette Dolori da tale data è trasformato in Fondazione

 Consiglio di Amministrazione

I componenti del Consiglio di Amministrazione attualmente in carica sono:

Il Presidente è don Francesco Saverio Iaccarino, Parroco della Chiesa dei Santi Prisco ed Agnello

Il Vice Presidente è l'ing. Francesco De Angelis,  membro nominato dal Sindaco di Sant'Agnello

Il Consigliere è il dott Raffaele Ortenzia, membro nominato dal Parroco di Sant'Agnello

I membri del Consiglio di Amministrazione durano in carica tre anni e possono essere rieletti.

Il Segretario è il sig. Francesco Pane

Il Tesoriere è il dott. Mariano Aversa

Il Revisore dei Conti è il dott. Michele Bernardo

Decreto del Presidente della Giunta Regionale della Campania n° 67 del 06/03/2012 di ricostituzione del Consiglio di Amministrazione

Decreto Presidente Giunta Regionale della Campania n. 48 del 26/02/2009

Nella sezione "Albo pretorio" di questo sito è possibile prendere visione di tutte le decisioni assunte dal Consiglio di Amministrazione negli ultimi anni.

 

Fini istituzionali

Gli obiettivi che l'ente morale da sempre ha perseguito, in sintonia con quanto voluto dal fondatore, sono quelli dell'assistenza, dell'accoglienza e dell'istruzione della gioventù.

L'assistenza si esplica attraverso una serie di azioni mirate ad alleviare lo stato di indigenza in cui versano nuclei familiari nei quali vivono minori. L'Ente provvede a pagare direttamente una parte delle spese che gravano sul nucleo che versa in difficoltà economiche.  L'aiuto viene rivolto principalmente ai minori in difficoltà attraverso l'acquisto di libri e materiale scolastico, buoni mensa, medicinali, spese per trasporto, ma anche pagamento di spese per utenze elettriche, telefoniche ed idriche, canoni di fitto, spese per acquisto di generi alimentari.

L'accoglienza, che un tempo veniva esercitata nel termine stretto del suo significato attraverso l'ospitalità nella struttura dei Sette Dolori data dalle suore Alcantarine a giovani fanciulle orfane, oggi trova la sua realizzazione in senso lato attraverso tutta una serie di iniziative che l'ente offre ai giovani all'interno del Conservatorio. Gli spazi messi a disposizione per tutta una serie di attività di carattere culturale, sportive e ricreative, costituiscono infatti il riferimento per tanti ragazzi nei momenti liberi della loro giornata.

L'istruzione che il Conservatorio riserva ai giovani viene intesa come complemento alle attività cui sono destinate le istituzioni scolastiche. E' infatti con queste istituzioni che l'ente collabora in iniziative varie rivolte ad accrescere il bagaglio culturale dei ragazzi. Vengono organizzati corsi e convegni in sintonia con gli obiettivi scolastici, ma riguardanti anche temi di attualità, cui partecipano esperti nelle materie che oggi rappresentano i problemi che la fascia giovanile quotidianamente deve affrontare.  Non meno importante è l’aiuto che il Conservatorio riserva ai giovani studenti attraverso la concessione di borse di studio.  

 

Dove siamo

Il Conservatorio dei Sette Dolori si trova in Sant’Agnello (NA) alla via Iommella Grande 99/101.

Siamo raggiungibili attraverso il nostro indirizzo di posta elettronica settedolori@virgilio.it, oppure ai numeri telefonici 0818783817, 0818771492, 0815332225, o al numero di fax 0815332243.

Immagini della struttura