Conservatorio dei Sette Dolori

Home

Beni e risorse finanziarie

Attività

Attività amministrativa

Statuto

Notiziario

Come raggiungerci

La Madonna dei Sette Dolori

Sant’Agnello

Link utili

News – gli ultimi aggiornamenti

Adozioni a distanza

Per tutti i bambini del mondo

Immagini da Sant’Agnello

 

     

Consiglio di Amministrazione

PRESIDENTE - Parroco don Natale Pane

VICE PRESIDENTE - Dott. Antonino Coppola

CONSIGLIERE   -    Dott. Maria G.  Aiello

SEGRETARIO   -  Dott. Raffaele Ortenzia

TESORIERE   -  Dott. Mariano Aversa

Fini istituzionali dell'Ente

L'opera pia "Conservatorio dei Sette Dolori" fu fondata dal Parroco Domenico Castellano nel lontano 1742. Essa era ed è finalizzata essenzialmente all'accoglienza, assistenza, educazione ed istruzione della gioventù.

Assistenza

L'Opera Pia svolge altresì una silenziosa ma significativa opera di assistenza. Anche se il nostro territorio viene definito come una terra ricca, non sono rare situazioni umane di difficoltà economiche e sociali. In alcuni casi trattasi di persone che non sanno o non vogliono attivarsi per migliorare la propria vita e quella dei loro familiari.

 

Accoglienza

Se nei primi anni della fondazione ciò si realizzava accogliendo in convitto giovani con gravi problemi familiari od orfani, attualmente l'Ente resta un punto di riferimento per giovani ragazze e ragazzi specie se in difficoltà per particolari situazioni familiari o di smarrimento morale e sociale

Educazione ed istruzione

In più occasioni l'Ente ha ospitato sezioni di scuola materna e anche corsi regionali di formazione professionale; tuttavia l'Ente non ha inteso e non intende delegare completamente l'educazione e l'istruzione dei giovani alle strutture pubbliche statali; infatti tali finalità sono perseguite sostenendo tutta una serie di iniziative ed attività (campi scuola, attività sportive e ricreative, etc.) organizzate in proprio o in collaborazione con i gruppi parrocchiali. Tra l'altro l'Ente da alcuni anni bandisce borse di studio da assegnare a ragazzi meritevoli ed in disagiate condizioni economiche.

 

Via Iommella Grande 99 – 101 – 80065 SANT’AGNELLO – tel. 081 8783817 – mailto:settedolori@virgilio.it