AMMINISTRAZIONE DELL’OPERA PIA

“CONSERVATORIO DEI SETTE DOLORI” – SANT’AGNELLO

 

RELAZIONE AL RENDICONTO 2006

 

VERBALE  n. 1  DEL 18/04/2007                      

               Collegio dei revisori

                       

Oggetto:    Relazione sul rendiconto per l’esercizio 2006                 

 

L’anno 2007 il giorno sedici del mese di aprile alle ore 11.00         

presso la sede dell’Ente, si è adunato il Collegio dei Revisori nella persona del dott. Bernardo Michele.    

 

Il Revisore                             

 

Visto il titolo VI della parte II del Tuel ( legge 18/8/2000, n.267);                               

Visto l’art.239, 1° comma lettera d) del citato Tuel ;

Visto il D.p.r. 31 gennaio 1996 n.194 ;

 

delibera                                  

 

·      di approvare l’allegata relazione sul rendiconto per l’esercizio 2006, del Conservatorio dei Sette Dolori, con sede in Sant’Agnello, alla via Iommella Grande 99/101, che forma parte integrante e sostanziale del presente verbale.                                                

 

IL REVISORE DEI CONTI

Dott. Michele Bernardo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RELAZIONE SUL RENDICONTO PER L’ESERCIZIO 2006

 
 


Il Revisore dei Conti                                                       

preso in esame  lo schema di  rendiconto per l’esercizio 2006, consegnato all’organo di revisione in data odierna composto dal conto del bilancio e corredato da:                                                        

-   relazione al rendiconto della gestione dell’organo esecutivo ;                                 

-   elenco dei residui attivi e passivi distinto per anno di provenienza ;

-   conto del tesoriere ;                                                

considerato che

avvalendosi della facoltà di cui all’art.232 del Tuel, nell’anno 2006, l’Ente ha adottato il seguente sistema di contabilità, come disposto dalla normativa vigente:

·     sistema contabile semplificato – tenuta della sola contabilità finanziaria con utilizzo del conto del bilancio per costruire a fine esercizio il risultato della gestione

 

verificato e controllato

                          

la corrispondenza dei risultati di ciascuna risorsa di entrata ed intervento della spesa con quelli risultanti dalle scritture   ( previsioni iniziali, previsioni definitive, incassi e pagamenti, determinazione dei residui attivi e passivi) ;

 

l’equivalenza delle previsioni e degli accertamenti delle entrate a destinazione specifica con le  previsioni e gli impegni di spesa di utilizzo conformemente alle disposizioni di legge;

 

l’equivalenza delle previsioni e degli accertamenti di entrata con le previsioni e gli impegni di spesa dei capitoli relativi ai servizi per conto terzi ;

 

la corrispondenza del conto del tesoriere con gli incassi e pagamenti risultanti dal conto del bilancio;

                         

la regolarità delle procedure di entrata e di spesa;                

 

il rispetto del principio della competenza finanziaria nella rilevazione degli accertamenti e degli impegni ;

 

l’inserimento nel conto del bilancio dei residui attivi e passivi anni 2004 e precedenti  risultanti dal riaccertamento effettuato ai sensi del 3° comma dell’art.228 del Tuel ;       

 

la sussistenza e l’esigibilità dei residui attivi;                  

 

l’utilizzo dei fondi a destinazione specifica e vincolata, conformemente alle disposizioni di legge;

 

la corretta rappresentazione dei riepiloghi e dei risultati di cassa e di competenza ;

 

che al conto sono allegate le attestazioni di insussistenza, alla chiusura dell’esercizio di debiti

fuori bilancio ;

 

la corretta e completa esposizione dei risultati amministrativi  nella relazione illustrativa,

conformemente alle norme statutarie ed ai regolamenti   dell’Ente;                                        

 

 

 

             

ATTESTA                                       

 

A) PER IL CONTO DEL BILANCIO                                                                      

 

                                                                       

l’esatta corrispondenza del conto e delle risultanze della gestione alle scritture contabili ed al conto del tesoriere:         

 

1) che le risultanze del conto del Tesoriere si riassumono come segue :

 

Fondo di cassa al 1/1/2006

€ 99.929,02

 

Riscossioni

€ 23.004,34

 

Pagamenti

€ 27.773,04

 

                  Differenza

 

€ 95.160,32

Pagamenti per azioni esecutive non regolarizzate

 

              

Fondo di cassa al 31/12/2006

 

€ 95.160,32

 

2) che il risultato di gestione ( gestione finanziaria di competenza) è così determinato

 

Riscossioni

€ 21.254,34

+

Pagamenti

€ 21.097,61

-

           Differenza

 

€ 156,73

Residui attivi della competenza

€ 30.333,45

                           +

Residui passivi della competenza

€ 21.456,37

                           -

           Differenza

 

€ 9.033,81

Avanzo al 31/12/2006

 

€ 9.033,81

 

3) che il risultato di amministrazione (gestione finanziaria competenza+ residui) è così determinato  :

 

Fondo iniziale di cassa

€ 99.929,02

+

Riscossioni

€ 23.004,34

+

Pagamenti

€ 27.773,04

-

           fondo di cassa al 31/12/2006

 

€ 95.160,32

Pagamenti per azioni esecutive non regolarizzate

 


                          -

Residui attivi

€ 30.333,45

                           +

Residui passivi

€ 24.321,38

                           -

           Differenza

 

€ 101.172,39

Avanzo al 31/12/2006

 

€ 101.172,39

 

 

4) che il fondo di cassa al 31/12/2006, corrisponde al saldo del  conto presso il Tesoriere;                            

 

 

                                                        

5 ) Che ai sensi dell’art.187 del Tuel, l’avanzo d’amministrazione risulta così distinto :

 

Fondi non vincolati

€ 101.172,39

 

Fondi vincolati

 

Fondi per finanziamento spese conto capitale

 

Fondi di ammortamento

 

 

Totale

€ 101.172,39

 

 

B) PER IL CONTO DEL PATRIMONIO                                                                       :                        

 

1) nel  conto del patrimonio  sono rilevati i risultati della gestione  patrimoniale  e sono  riportate  le  variazioni :

·      che la gestione finanziaria ha causato agli elementi dell’attivo e del passivo ;

·      che gli elementi patrimoniali hanno subito per effetto della gestione risultanti da atti amministrativi ;

2)   nel conto del patrimonio sono rilevati i beni ed i rapporti  giuridici attivi e passivi di pertinenza suscettibili di valutazione, che in sintesi sono così rappresentati: 

ATTIVITA’

A)IMMOBILIZZAZIONI                                                                                       

immateriali:                                                                          

materiali :                                       

Immobili demaniali                                        

Immobili patrimoniali  indisponibili                 € 1.022.584,66                      

Immobili patrimoniali disponibili                         199.703,55

Macchinari, attrezzature, impianti                

Attrezzature e sistemi informatici                

Automezzi e motomezzi                              

Mobili e macchine ufficio                              

Universalità di beni indisponibili                    

Universalità di beni disponibili                       

Dritti reali su beni di terzi                              

Immobilizzazioni in corso                         

Partecipazioni in imprese                             

Crediti verso imprese                       

Titoli                                                              

Crediti di dubbia esigibilità                            

Depositi cauzionali                                       

B) ATTIVO CIRCOLANTE                                                                                     

Rimanenze                                                                           

Crediti                                               

Attività finanziarie                                                                 

Disponibilità liquide                                          95.160,32

C) Ratei e risconti attivi                                                                                          

Totale attività                                                                                                         € 1.317.448,53

 

 

 

 

PASSIVITA’

A) PATRIMONIO NETTO                              € 1.317.448,53

B) CONFERIMENTI                                      

C) DEBITI                                                      

            Di finanziamento                               

            Altri debiti                                                                  

D)RATEI E RISCONTI PASSIVI                               

Totale passività                                                                                                     € 1.317.448,53

 

                                              

 

Conti d’ordine 

 

Impegni per costi esercizi futuri                                                      

Impegni per fondi vncolati di parte corrente                         

Impegni per opere da realizzare                                                      

Impegni per beni strumentali da acquistare                        

Impegni per trasferimenti in conto capitale da effettuare                

Conferimenti in aziende speciali                                                     

Beni di terzi                                                                                                                                                                                    Totale                                                                                                                      

3) i beni sono valutati secondo i criteri di cui all’art.230 del Tuel,e del regolamento di contabilità ;

                    

4) che nel conto del patrimonio sono riportate le attività e le passività finanziarie

risultanti dal conto del bilancio ;

 

5) l’Ente non è dotato di un inventario dei beni mobili in quanto alla data del 31/12/2006 il Conservatorio dei Sette Dolori non possiede alcun bene mobile da inventariare,

 

 

 

 

 

C) ALTRE ATTESTAZIONI

                                                                      

 

1)     L’I.P.A.B., alla data del 31/12/2006, non ha nessun dipendente, per cui non è tenuta per quell’esercizio finanziario alla compilazione e trasmissione del conto annuale del personale;

2)     Non vi sono all’interno della struttura agenti contabili, per cui non vi è alcun conto degli stessi da esaminare;

     

 

 

 

 

 

 

 

TUTTO CIO’ PREMESSO

 

Il Revisore dei Conti

 

certifica

 

la conformità dei dati del rendiconto con quelli delle scritture contabili dell’ente ed in via generale la regolarità contabile e finanziaria della gestione ;

 

esprime

 

parere favorevole per l’approvazione del rendiconto per l’esercizio finanziario 2006;

 

invita

 

l’amministrazione dell’ente al deposito del conto per l’approvazione consiliare, unitamente alla presente relazione ed alla documentazione accompagnatoria ;

 

 

 

IL  REVISORE DEI CONTI

Dott. Michele Bernardo