Torna a:     Pagina iniziale         Bilancio di previsione

CONSERVATORIO DEI SETTE DOLORI

Via Iommella Grande 99/101

SANT’AGNELLO

 

 

RELAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE

DELL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2008

 

 

 

            Il bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2008 è stato predisposto seguendo le indicazioni fornite dal Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267. "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali", e con i modelli previsti dal decreto del Presidente della Repubblica 31 gennaio 1996, n. 194 concernente: “Regolamento per l’approvazione dei modelli di cui all’art. 114 del decreto legislativo 25 febbraio 1995, n. 77, concernente l’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali”.

 

            L’esercizio finanziario 2008 presenta i seguenti dati salienti:

 

ENTRATE

TITOLO III                                         86.510,00

TITOLO IV                                          

TITOLO VI                                            1.000,00

 

TOTALE ENTRATE                                      87.510,00                         

 

USCITE

            TITOLO I                                            71.750,00

            TITOLO II                                           14.760,00

            TITOLO IV                                           1.000,00

TOTALE SPESE                                             87.510,00

 

 

            Nello specifico, si ritiene di dover analizzare i seguenti dati che possono rivestire particolare importanza per la costruzione del bilancio di previsione:

 

A)    PARTE ENTRATE

 

Categoria 2 – Proventi dei beni dell’Ente – Fitti attivi

-         IACCARINO ANTONINO                                                                         € 7.320,00

Trattasi del locale commerciale di proprietà dell’Ente sito alla via Corso Italia 144, fittato con regolare contratto registrato presso l’Ufficio del Registro di C/mmare di Stabia, al sig. Iaccarino Antonino, che vi svolge attività artigiana di barbiere. Il canone mensile è di € 600,00, al quale dovrà essere applicato l’adeguamento ISTAT.

 

 

-         LA SOLITARIA s.a.s. di Esposito Rita & C.                                       € 1.940,00

Trattasi del locale commerciale di proprietà dell’Ente sito alla via Angri 1, fittato con regolare contratto registrato presso l’Ufficio del Registro di C/mmare di Stabia, alla società LA SOLITARIA, che vi svolge attività di intermediazione immobiliare. Il canone mensile è di € 160,10 al quale dovrà essere applicato l’adeguamento ISTAT.

 

 

-         G.S.C. PENISOLA SORRENTINA                                                        € 8.000,00

Trattasi del locale deposito di proprietà dell’Ente sito alla via Iommella Grande 101, fittato con regolare contratto registrato presso l’Ufficio del Registro di C/mmare di Stabia, alla scuola di ciclismo G.S.C. Penisola Sorrentina. Il canone mensile è di € 650,00 al quale dovrà essere applicato l’adeguamento ISTAT.

.

 

-         Società CREMS DISTRIBUZIONE S.P.A.                                        55.000,00

Sono stati indicati i crediti dell’Ente scaturenti dal contratto di locazione stipulato il 15/02/2007 con la società CREMS DISTRIBUZIONE S.p.A., e registrato presso l’Ufficio del Registro di C/mmare di Stabia, relativi all’anno 2008, ed inerente la locazione del complesso immobiliare di via Iommella Grande, alle condizioni tutte riportate nel contratto stesso

 

- VINACCIA LUIGI                                                                                          € 1.600,00

Trattasi del terreno di proprietà dell’Ente sito alla via Maiano, fittato con regolare contratto registrato presso l’Ufficio del Registro di C/mmare di Stabia, al sig. Vinaccia Luigi, al canone mensile di € 133,33.

 

- VINACCIA LORENZO                                                                                 € 8.400,00

Trattasi del terreno di proprietà dell’Ente con annessa abitazione sita alla via Maiano, fittato con regolare contratto registrato presso l’Ufficio del Registro di C/mmare di Stabia al sig. Vinaccia Lorenzo, al canone mensile di € 700,00

 

Categoria 3 – Interessi su anticipazioni e crediti

      - Interessi su depositi in denaro                                                          € 4.000,00

E’ la stima degli interessi attivi che saranno corrisposti nel corso dell’anno 2008 sul c/c posseduto presso il Banco San Paolo IMI – Banco di Napoli di Sant’Agnello, nonché dei proventi derivanti dall’acquisto di titoli di stato (BOT) o di operazione di pronti contro termine, per la parte monetaria eccedente quella occorrente per la gestione ordinaria

 

Categoria 5 – Proventi diversi

- Oblazioni                                                                                                   250,00

E’ la stima delle offerte ed oblazioni che saranno elargite nel corso dell’anno 2008 da cittadini ed istituzioni ed inerenti le attività istituzionali dell’Ente. Tale importo è stato determinato sulla scorta degli incassi pervenuti negli esercizi precedenti

     

 

 

TITOLO VI – Entrate da servizi per conto di terzi

- Ritenute erariali                                                                                 1.000,00

Sono le ritenute di acconto IRPEF che l’Ente tratterrà dal pagamento a professionisti per le prestazioni che gli stessi effettueranno, e che saranno successivamente riversate all’erario con le modalità previste dalle normative in vigore

 

 

 

B)    PARTE SPESE

TITOLO I – SPESE CORRENTI

- Servizio 01 01 – organi istituzionali

- Spese culto chiesa                                                                                                 € 5.000,00

Sono previste le spese necessarie per il la ristrutturazione ed il funzionamento della Chiesa dei Sette Dolori annessa al Conservatorio

- Spese amministrative                                                                                              € 300,00

Sono previste le piccole spese di cancelleria, postali, ecc. necessarie per il funzionamento del Conservatorio

- Incarichi professionali                                                                                        € 5.000,00

L’importo serve per l’affidamento a professionisti di attività di tutela dell’Ente, di consulenza, incarichi vari

- Oneri assicurativi                                                                                                     € 250,00

E’ previsto il pagamento della polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi inerente l’uso del campetto di calcio e degli spazi aperti al pubblico

-  Manutenzione ordinaria immobili                                                                  € 15.000,00

Sono previste tutte quelle spese necessarie per il funzionamento ordinario della struttura

- Pagamento utenze varie                                                                                    € 3.000,00

E’ previsto il pagamento delle bollette inerenti la fornitura di energia elettrica ed idrica che perverranno di volta in volta

- Imposte e tasse                                                                                                   € 30.000,00

E’ previsto il pagamento delle imposte IRES ed ICI dell’anno 2008

 

-         Servizio 01 08 – altri servizi generali

-    Fondo di riserva                                                                                                 € 1.200,00

Il fondo di riserva iscritto in bilancio rappresenta l’ 1,67% delle spese correnti, e risulta essere nei limiti di cui all’articolo 166, comma 1, del D. Lgs. 267/2000

 

-         Servizio 10 04 – assistenza, beneficenza e servizi diversi alla persona

-     Iniziative per la gioventù                                                                   € 12.000,00

Lo stanziamento occorre a far sì che si realizzi lo scopo principale dell’istituzione, che è quello dell’assistenza dei minori che si trovano in precarie condizioni economiche e in situazioni di disagio

 

TITOLO II – SPESE IN CONTO CAPITALE

-         Servizio 01 05  - Gestione dei beni patrimoniali

-    Manutenzione straordinaria patrimonio                                                    € 14.760,00

Lo stanziamento è necessario alla esecuzione di una minima parte di tutti quei lavori di manutenzione che sono necessari per il ripristino del complesso edilizio. L’occupazione iniziale da parte del Comune per il ricovero dei terremotati, e successivamente da parte di famiglie di sfrattati e senza tetto che, abusivamente, ne hanno occupato locali e spazi, ha arrecato gravi danni alla struttura, causati principalmente dall’assenza durante tutti questi anni di qualsivoglia intervento manutentivo

 

TITOLO IV – Spese per servizi per conto di terzi

- Ritenute erariali                                                                                             1.000,00

Sono le ritenute di acconto IRPEF che l’Ente verserà all’erario a seguito del pagamento a professionisti delle prestazioni che gli stessi effettueranno. Tale importo trova il pareggio con il corrispondente capitolo inserito nel Titolo VI della parte entrate.

 

 

Sant’Agnello, lì 23 novembre 2007

 

 

IL PRESIDENTE

Parroco don Natale Pane